- Fare un BACKUP e CHIUDERE il programma
- Scaricare ed installare il runtime java compatibile con windows 32 bit se windows è a 32 bit o 64 bit se Windows è a 64 bit (se avete la versione 2.6 probabilmente l’avete già fatto)
- Scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti fino alla 2.8 in un colpo solo, l’aggiornamento va installato così com’è, senza cambiare cartella di destinazione che deve essere C:\
- Scaricare ed installare il manuale che illustra tutte le modifiche e nuove funzioni dalla 2.1 in avanti
Istruzioni per l’aggiornamento di EM alla versione 2.8 alla 2.9.2
- Fare un BACKUP e CHIUDERE il programma
- Scaricare ed installare la versione 2.9.2 del programma (non cambiare la cartella di destinazione durante l’installazione)
- Scaricare e leggere il manuale dell’aggiornamento
- Consigliamo anche di leggere il manuale di tutti gli aggiornamenti dalla 2.1 in poi per ripassare le molte funzioni del programma
Al momento non è previsto un aggiornamento per passare da Edicola Manager a 32 Bit a Edicola Manager a 64 Bit.
- L’operazione di aggiornamento si può fare con il passaggio ad un nuovo PC installando quindi ex novo Edicola Manager come prima installazione (vedi istruzioni sulla prima installazione)
- Contattare l’assistenza per il passaggio dei dati di archivio dal vecchio PC al nuovo PC
Il Firewall di Windows e l’Antivirus sono strumenti molto importanti per il benessere dei contenuti del Computer. Proteggono da molte minacce (purtroppo non tutte) e sono diventati molto selettivi verso qualsiasi programma che tenta di collegarsi con la rete Internet. Dentro la cartella c:\edicolamanager ci sono diversi programmi che cercano di fare questo e pertanto in genere viene chiesto all’utente di verificarne la sicurezza. Bisogna consentire a questi programmi di lavorare perchè cercano dati delle pubblicazioni e copertine e lo fanno su server sicuri. Inoltre vi consentono anche di condividere i dati delle pubblicazioni con i colleghi e avere un backup delle bolle sicuro su cloud in caso di crash del vostro PC. La cosa migliore sarebbe escludere tutta la cartella c:\edicolamanager dalla interferenza dell’antivirus anche perchè spesso aggiornandolo, le impostazioni spesso vengono cancellate.